Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.mariamatteo.it/home/wp-content/plugins/wordfence/wordfence.php on line 19 Dimagrimento improvviso e ciclo saltato
Professore Aggregato
in Ginecologia ed Ostetricia

Dimagrimento improvviso e ciclo saltato

Salve, sono Sara, ho 25 anni, ho iniziato una dieta Io ho sempre avuto un  ciclo mestruale regolare ma dopo aver fatto una  dieta “fai da te” ed aver perso 6 chili in 2 mesi  non ho più ciclo. Faccio anche molto sport ed ho notato una secrezione dal seno. Ho paura, devo andare da un ginecologo o anche  da un senologo? Le mie domande sono: se inizio a mangiare aumentando solamente i pasti può aiutare? … devo riprendere qualche kg oppure tutti quelli che ho perso?
 Grazie 
Sara 

Cara Sara , il dimagrimento  drastico ed improvviso si associa  a perdita della regolarità del ciclo mestruale.  L’organismo infatti percepisce la carenza nutrizionale e blocca la possibilità dell’organismo di riprodursi, bloccando l’attività dell’ovaio e l’ovulazione. Inoltre l’attività fisica intensa provoca l’aumento di un ormone che si chiama Prolattina, responsabile delle secrezioni che hai notato dal capezzolo. Sicuramente è necessario un controllo dal ginecologo ma è importante che tu ti rivolga ad un dietista-nutrizionista per effettuare una dieta equilibrata che restituisca al tuo organismo l’equilibrio perso.  Con un’alimentazione regolare anche il ciclo mestruale potrà tornare alla normalità. 

Nessun commento ancora

Lascia un commento